top of page

Harenna Forest Wild Coffee

L'Etiopia è il paese di origine del caffè ed è l'unico al mondo in cui si trovano ancora piante allo stato selvatico. La foresta di Harenna, una delle più grandi dell'Etiopia, si trova tra le montagne del Parco nazionale del Bale, 350 km a sud della capitale Addis Abeba,intorno ai 1800 metri di altitudine. Le piante del caffè crescono spontanee all'ombra di alberi ad alto fusto, producendo  un caffè di qualità arabica con straordinarie potenzialità qualitative ancora poco conosciute e valorizzate. Non si esegue né la spolatura né la lavatura dei chicchi, fasi cruciali per i caffè latino-americani. Si tratta infatti di un caffè "naturale" che, dopo la raccolta, prevede esclusivamente l'essiccazione al sole delle ciliegie su reti sospese (lettini).

Huehuetenango

Huehuetenango è una regione del Guatemala. situata ai piedi del Cuchumatanes, la più alta catena montuosa del centro america non di origine vulcanica. Le correnti di aria calda dell'istmo di Tehuatepec incontrano l'aria umida che scende dalle montagne e consentono di coltivatre caffè fino a 1900 m. di altitudine.

Il caffè del Presidio è ricavato da piante di Coffea arabica (delle varietà Typica Bourbon e Caturra) coltivate all'ombra di alberi ad alto fusto. La raccolta delle ciliege mature è manuale, vengono poi poste a fermentare per 24/36 ore, dopodichè vengono spolpati. Seccano al sole per almeno tre giorni mentre vengono continuamente rivoltati con rastrelli.

© 2014 Caffè San Domenico. All rights reserved

  • Wix Facebook page
  • LinkedIn App Icon
bottom of page